Al circo con Calvino. A Cagliari ultima tappa del tour per il centenario dello scrittore


 

Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne, il tour di circo contemporaneo della Fondazione Cirko Vertigo, che ha attraversato l’intera penisola per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, è arrivato a conclusione.

La tappa di chiusura sarà il 17 sttembre in Sardegna  (ore 17.45) nel suggestivo Orto Botanicodell’Università di Cagliari, che fu diretto fino al 1929 da Eva Mameli, madre di Italo Calvino, botanica e naturalista di fama e che vuole essere un ulteriore omaggio allo scrittore de Il barone rampante.

Sono state 22 le tappe en plein air per lo più localizzate nei comuni montani d’Italia che ha visto protagonista una giovane compagnia di artisti di circo contemporaneo, il Collettivo 6tu per educare alla tutela ambientale in omaggio a Italo Calvino. Il progetto, ideato da Paolo Stratta e curato da Paolo Verri, rispettivamente direttore e presidente di Fondazione Cirko Vertigo, è stato sostenuto come migliore progetto speciale di circo contemporaneo del 2023 dal Ministero della Cultura.

Obiettivo del progetto la promozione e lo sviluppo dei territori montani e pratiche sostenibili di turismo lento, usando la cultura, lo spettacolo e l’arte del circo contemporaneo.