Al via lo Strega 2024. Ecco le prime dieci proposte, fuori l’autocandidato Fulvio Abbate
Al via l’edizione del Premio Strega 2024, il concorso lettario più illustre e chiacchierato. Le prime dieci proposte degli Amici della Domenica comprendono due titoli Einaudi Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi, presentato da Valeria Parrella, e Gli innamorati di Peppe Fiore, presentato da Marco Cassini.
Due anche i titoli Bompiani: Yara. Il true crime di Giuseppe Genna, proposto da Ferruccio Parazzoli e La ragazza eterna di Andrea Piva, proposto da Nicola Lagioia. Seguono anche autori pubblicati da editori medi, piccoli e indipendenti come Adrián N. Bravi con Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri; Antonella Di Fabio con L’omicidio di Valle Giulia (Frilli), proposto da Massimiliano Minerva; Angela Giannitrapani con Nella casa accanto (Progedit), proposto da Raffaele Nigro. E ancora Eduardo Savarese con Le Madri della Sapienza (Wojtek), proposto da Riccardo Cavallero; Gennaro Serio con Ludmilla e il corvo (L’orma), proposto da Giuseppe Lupo e Mirko Zilahy con Nostra signora delle nuvole (HarperCollins), proposto da Roberto Ippolito.
Le proposte verranno aggiornate ogni settimana, fino al 29 febbraio, sui canali social del Premio. Intanto, come in ogni edizione non mancano le contestazioni. Stavolta ne è protagonista Fulvio Abbate che, in quando Amico della Domenica, si è autocandidato col suo ultimo romanzo Lo stemma (La nave di Teseo), definendo la sua scelta “un gesto politico” contro “la dimensione amichettista” dello Strega. Poco, però, è durata la provocazione: l’autocandidatura è stata bocciata dal Comitato di Gestione.
23 Febbraio 2017
Mio fratello Paolo, scomparso a Gomorra. Al via le riprese
Al via le riprese di "Nato a Casal di Principe" di Bruno Oliviero, tratto dal…