La dozzina molto al femminile dello Strega 2019
Annunciata la dozzina dei candidati al premio Strega 2019. Sette scrittrici e cinque scrittori. È la prima volta che si verifica una maggioranza al femminile. C’è anche “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati i cui diritti sono già stati comprati da Wildside per portarlo sul piccolo schermo. La cinquina sarà proclamata il 12 giugno. E i vincitori il 4 luglio…
Sette scrittrici e cinque scrittori. È una gara con prevalenza femminile questa dello Strega 2019, il premio più ambito e più criticato del mondo letterario italiano.
Basta d’are un’occhiata alla dozzina dei candidati – annunciata il 17 marzo nell’ambito della Festa del Libro e della Lettura all’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Libri come”, per avere subito l’idea della forte presenza femmnile.
Le sette scrittrici entrate in dozzina sono: Paola Cereda con Quella metà di noi (Perrone), proposto da Elisabetta Mondello; Benedetta Cibrario con Il rumore del mondo (Mondadori), proposta da Giorgio Ficara; Claudia Durastanti con La straniera (La nave di Teseo), proposto da Furio Colombo; Marina Mander con L’età straniera (Marsilio), proposto da Benedetta Tobagi; Elena Marangoni con Lux (Neri Pozza), proposto da Sandra Petrignani; Cristina Marconi con Città irreale (Ponte alle Grazie) proposto da Masolino d’Amico; Nadia Terranova con Addio Fantasmi (Einaudi), proposto da Pierluigi Battista.
Tra i cinque autori, oltre al superfavorito Marco Missiroli con Fedeltà (Einaudi), proposto da Sandro Veronesi, che dovrà vedersela anche con una concorrente della sua stessa casa editrice, Nadia Terranova, c’è Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo (Bompiani), al suo terzo Strega dopo aver sfiorato per due volte la vittoria. Dal libro, proposto da Francesco Piccolo, sarà tratta una serie tv targata Wildside.
E ancora Mauro Covacich con Di chi è questo cuore (La Nave di Teseo), proposto da Loredana Lipperini; Pier Paolo Giannubilo con Il risolutore (Rizzoli) proposto da Ferruccio Parazzoli; Valerio Aiolli con Nero Ananas (Voland), proposto da Luca Formenton.
Cambio di sede poi, per l’annuncio della cinquina che si terrà il prossimo 12 giugno. Non a casa Bellonci – che è in ristrutturazione – ma al Tempio di Adriano-Camera di Commercio di Roma.
Il vincitore sarà proclamato il 4 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, in diretta su Rai3.
Leggi un ricordo d’antan di Citto Maselli sull’origine del premio Strega
23 Aprile 2016
Commedia al femminile? Sì che la amo!
"Stavolta parliamo di donne". Registe, sceneggiatrici e attrici al Fesival del…
11 Giugno 2015
“La ferocia” in testa ai finalisti dello Strega
È il romanzo di Nicola Lagioia, che avevamo già segnalato nella nostra…
16 Giugno 2016
La cinquina dello Strega tra storia e cinghiali…
Il super favorito Edoardo Albinati conduce la cinquina dello Strega con "La…