“La ferocia” in testa ai finalisti dello Strega
È il romanzo di Nicola Lagioia, che avevamo già segnalato nella nostra rubrica, il primo classificato della cinquina. Sul podio anche Covacich ed Elena Ferrante. La finale il 2 luglio a Roma…
Si è conclusa l’altra sera la votazione a Casa Bellonci a Roma con il nuovo sistema di voto a tre preferenze. La Ferocia (Einaudi) di Nicola Lagioia è in testa alla cinquina del Premio Strega 2015. Al secondo posto Mauro Covacich con La sposa (Bompiani) e al terzo Storia della bambina perduta (E/O) di Elena Ferrante, rispettivamente con 157 e 140 voti. Chiudono il gruppo con 123 voti Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori) – già vincitore del Premio Giovani – e Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda), 119 voti.
Quest’anno a presiedere il seggio, per uno spoglio diviso in settimane a partire dal 4 maggio fino ad oggi, è stato Francesco Piccolo, vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega. La prima degli esclusi è Clara Sereni con Via Ripetta 155 (Giunti) con 104 voti, anche questo tra i romanzi segnalati nella nostra rubrica. Il vincitore del Premio Strega 2015 verrà annunciato nel Ninfeo di Villa Giulia a Roma giovedì 2 luglio, dalle ore 21.
16 Giugno 2016
La cinquina dello Strega tra storia e cinghiali…
Il super favorito Edoardo Albinati conduce la cinquina dello Strega con "La…
15 Aprile 2015
Zerocalcare tra i semi- finalisti dello Strega
Zerocalcare e Valerio Mastandrea visti da Zerocalcare Il disegnatore tra i…
11 Febbraio 2017
La fuga dello scrittore nella foresta incantata
"Kaisa's Enchanted Forest" apre la sezione "Native" al Festival di Berlino…