Sei finalisti allo Strega 2024. Donatella Di Pietrantonio in testa e già vincitrice dello Strega Giovani


 

La tradizionale cinquina diventa sestina. Con L’età fragile (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio in testa (248 preferenze) sono sei i finalisti dello Strega 2024 che si contenderanno il premio letterario in questa 58esima edizione.

La scrittrice de l’Arminuta, già diventato film per la regia di Giuseppe Bonito, con L’età fragile ha vinto anche il premio Strega Giovani.

Secondo classificato è  Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo); terza Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), seguita da Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli) e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori). Ripescato Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax).

Accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque secondo l’art. 7 del regolamento di votazione che prevede che se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, entra alla seconda votazione il libro con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei candidati.

La cerimonia di premiazione del vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio nel consueto scenario del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai3. I sei finalisti incontreranno il pubblico in 19 tappe, di cui come sempre una all’estero, l’11 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

Tutti i candidati sono sul portale Audibile.it