Alice nella città: “Come prima” dal fumetto (francese) al film


 

Avrà la prima ad “Alice nella città” (dal 14 al 24 ottobre), sezione autonoma e parallela della Festa di Roma, Come prima di Tommy Weber, film di finzione tratto dall’omonimo graphic novel del fumettista francese Alfred.

Con Francesco Di Leva e Antonio Folletto nei panni dei protagonisti, il film racconta la storia di due fratelli, separati dal tempo e dal loro carattere, e del loro viaggio di ritorno in Italia, verso casa, nell’estate del 1957.

Fabio e Andrè non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali.

Inizia un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale, attraverso paesaggi traumatizzati dalla guerra, la stessa guerra che ha separato Fabio e André.

Un po’ come nel Il sorpasso di Dino Risi, i due fratelli impareranno a conoscersi meglio nel corso di questo on the road. La macchina, però, non è l’Aurelia Sport guidata, sullo schermo, da Vittorio Gassman ma una più modesta Fiat 500. Almeno così nel graphic novel.

Il film èuna coproduzione italo-francese con Mad Entertainment e RaiCinema.