Nella libreria di “Alice nella città”. Da Amanda Davis a Dino Buzzati
Parallelamente alla Festa di Roma (dal 17 al 27 ottobre) prenderà il via, come sempre, anche Alice nella città, sezione autonoma della kermesse capitolina, dedicata al pubblico delle scuole e dei ragazzi.
Tra i titoli di ispirazione letteraria segnaliamo Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei ispirato dalle pagine di I wonder when you’ll miss me, secondo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa. Amanda, protagonista diciassettene, per affrontare il mondo ha creato un’amica immaginaria, esuberante e politicamente scorretta, che la guida nella più difficile delle sfide – crescere e impadronirsi della propria vita. Si tratta di road movie attraverso confini fisici e mentali, in fuga dal passato e in cerca di un futuro ancora possibile.
Segue Can you keep a secret? commedia romantica di Elise Durán, dal libro di Sophie Kinsella, celebre per la lunga serie di romanzi I love shopping. E, soprattutto, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, debutto nella regia del grande disegnatore Lorenzo Mattotti, a partire dalle pagine dell’omonimo racconto per ragazzi di Dino Buzzati. Il film di animazione è già stato presentato con successo allo scorso Cannes e uscirà in sala, per Bim dal 7 novembre, mentre Mattotti incontrerà il pubblico di Alice.
La sezione della Festa offrirà una borsa di studio nel nome di Pietro Coccia, il fotografo scomparso recentemente e un premio al miglior film italiano dedicato alla memoria di Raffaella Fioretta, amatissima organizzatrice di eventi della Festa.
21 Aprile 2015
L’odissea di Samba nella Francia dei senza diritti
Un tempo terra di asilo per rifugiati in fuga da guerre e miseria, oggi paese…
23 Dicembre 2015
Lola Bensky, giornalista rock nella swinging London
Da Janis Joplin a Mick Jagger le interviste "per caso" di Lily Brett che in…
19 Gennaio 2017
Un serial killer si aggira nella Polonia comunista
In sala "Il ragno rosso" di Marcin Koszalka distribuito da Lab 80. Ispirato…