Lorenzo Mattotti “disegna” Ca’ Foscari Short Filmfest 2020

 

Il fascino orientale, i lunghi capelli neri e quel mappamondo tutto da scrivere. Lo stile è inconfondibile. Parliamo infatti di una delle più grandi “matite” internazionali, Lorenzo Mattotti.

È lui, infatti, l’autore del manifesto della decima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival (25-28 marzo 2020) il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, sotto la direzione di Roberta Novielli. Recentemente Mattotti ha pure debuttato nella regia col fortunato film d’animazione da Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, presentato a Cannes e a Locarno, e poi distribuito in sala.

Il manifesto di quest’anno – spiega lo stesso autore – mette insieme “Lo ‘sguardo in camera’, il globo nel segno del carattere internazionale del festival, la scrittura come il futuro in divenire dei giovani registi che partecipano. Il regista è come un alchimista che scrive la sua visione del mondo…”. Mattotti sarà inoltre ospite del festival per un programma speciale a lui dedicato, durante il quale parlerà delle sue opere ripercorrendo una carriera quarantennale e svelando alcuni dei segreti dietro la sua arte.

Lorenzo Mattotti è stato il presidente di giuria dell’edizione VIII del nostro premio veneziano, Bookciak, Azione! 2019 (nella foto).