Angelina Jolie sceglie Baricco per il nuovo film

È “Senza sangue” il romanzo di Alessandro Baricco che Angelina Jolie porterà sul grande schermo. La notizia dell’acquisto dei diritti cinematografici da parte dell’attrice, regista e produttrice americana è stata divulgata dallo stesso scrittore torinese. Si tratta di una storia di violenza familiare vissuta da una ragazzina, la cui memoria ritorna molti anni dopo, “senza sangue”…

Angelina Jolie sceglie Senza sangue, il romanzo di Alessandro Baricco per un nuovo film. L’annuncio è stato diffusso dallo stesso scrittore torinese attraverso la sua pagina Facebook, specificando che l’attrice e regista ha acquistato i diritti cinematografici del suo libro.

Senza sangue (prima edizione per Rizzoli) è ambientato in un imprecisato paese ispanico, in una fattoria, dove si svolge un drammatico regolamento di conti sotto gli occhi di una ragazzina. Il padre per salvarle la vita l’ha fatta nascondere in una botola, ma non le ha potuto risparmiare la sua morte e quella del figlio. Anni dopo una vecchia signora parla con un uomo che vende biglietti della lotteria. Il passato ritorna, ma senza sangue.

Angelina Jolie al momento è in corsa per gli Oscar in veste di produttrice col film d’animazione, The Breadwinner, il cartoon di Nora Twomey, ispirato al bestseller della giornalista canadese Deborah Ellis. Anche qui la protagonista è una bambina vittima delle violenze del mondo degli adulti. Paryana, infatti, vive a Kabul e per salvare dalla fame la famiglia indossa gli abiti di un fratellino morto e esce in cerca di duri lavori di ogni tipo per quelle strade stuprate dalla guerra negate a donne e bambine.

Senza sangue è il terzo romanzo di Alessandro Baricco adattato per il cinema. Il primo è stato La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, il secondo Seta di François Girard.