Giuseppe Ferrara, il saluto tra Campidoglio e Casa del cinema

Martedì 28 giugno una giornata nel ricordo di Giuseppe Ferrara, scomparso lo scorso sabato. Camera ardente in Campidoglio dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio il saluto degli amici alla Casa del cinema…

2016-06-27-PHOTO-00000001

Sarà Roma tutta a dare l’estremo saluto a Giuseppe Ferrara, scomparso sabato scorso. La camera ardente sarà aperta dalle 1o alle 13 di domani nella sala del Carroccio in Campidoglio. Intorno a mezzogiorno la sindaca Virginia Raggi interverrà con un saluto per “rendere omaggio allo straordinario impegno civile di Ferrara, un impegno nel quale non solo le istituzioni ma anche ogni singolo cittadino deve riconoscersi”.

Nel pomeriggio, in accordo con la famiglia e su iniziativa dell’Anac che per molti anni lo ha avuto tra le sue voci più impegnate, personali, generose, la Casa del Cinema dedica la sua giornata alla figura e all’opera di Giuseppe Ferrara, “il regista di Il sasso in bocca, Il caso Moro e tanti film che incarnarono la coscienza critica di un’Italia che si sognava libera dai suoi troppi misteri”.

Alle 17.00 verrà proiettato uno dei suoi film più noti e popolari, Cento giorni a Palermo, mentre alle 19,00 saranno amici, autori, compagni di vita e di lavoro a tracciare il profilo di questo tenace, coerente, appassionato “uomo contro” del nostro cinema.

“Invito tutti quelli che amano il cinema non solo come fantasia e intrattenimento ma anche come passione e impegno civile – dice il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – a essere domani con noi per il saluto a un uomo che della coerenza politica e dell’amore per il cinema come testimonianza ha fatto la sua bandiera per tutta la vita”.