Ecco i tre libri vincitori di Bookciak Legge 2024. Storie di pace quotidiana tra narrativa, poesia e fumetti

Ecco i tre libri vincitori della III edizione di Bookciak Legge, scelti dalla giuria capitanata da Marino Sinibaldi, affiancato da Laura Luchetti e Roberto Scarpetti. Attraverso il premio Bookciak, Azione! i testi saranno trasformati in corti, premiati nell’ambito dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane il prossimo 27 agosto. Il 18 aprile la premiazione degli scrittori vincitori alla Casa delle letterature di Roma. Mentre per i tre editori l’invito all’Adaptation Market il 12 giugno 2024 a Bologna all’interno di From Book to Film – l’appuntamento organizzato nell’ambito di Biografilm Festival …

 

Con la volontà di trovare almeno nei libri storie di “pace quotidiana” torna per la terza edizione Bookciak Legge, il premio cine letterario che – attraverso Bookciak, Azione! – trasforma in corti i testi di autori italiani pubblicati da editori indipendenti e li premia alle Giornate Degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.

Ideato e diretto dalla giornalista Gabriella Gallozzi, quest’anno Bookciak Legge di fronte al drammatico presente che stiamo vivendo ha posto come tema “la pace quotidiana”, intesa non soltanto come assenza di guerre, ma come necessità primaria.

E in questa direzione vanno i tre titoli vincitori selezionati dalla giuria capitanata da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario, già presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dalla regista Laura Luchetti e dal drammaturgo e sceneggiatore Roberto Scarpetti.

Per la categoria narrativa vince Nuovo e vecchio mondo raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023). Omaggio alla Nellie Bly napoletana, Clelia Romano Pellicano (1873 – 1923) nel centenario della sua scomparsa. Giornalista, scrittrice e suffragista dall’albero genealogico stellare, la vita e il pensiero di Clelia brillano di coraggio, ostinazione e sorellanza, e portano chi legge a confrontarsi con le radici misogine e patriarcali dell’Italia prefascista. Una selezione dei suoi scritti, sia saggistici che narrativi, curati da Clara Stella, ricercatrice e studiosa dell’universo letterario delle donne.

Per la categoria graphic novel vince Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023). Benjamin è un ragazzino ebreo, Hakim è musulmano. Sono cresciuti insieme in un villaggio dello Yemen, dove per secoli le due comunità hanno convissuto in un clima di pace e reciproca tolleranza. Fino all’arrivo di un misterioso demone che getta un’ombra sul dialogo tra gli abitanti e sparge i semi della diffidenza e del sospetto. Come sconfiggerlo? Mentre gli adulti intorno perdono la testa, i due ragazzini cercano la strada per salvare la loro amicizia nel sorprendente esordio della giovanissima (classe 1997) BeneDì, alias Benedetta D’Incau.

Per la categoria poesie, infine, vince La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023). Concepita in un biennio segnato dalla pandemia, dallo scoppio della guerra in Ucraina, dal riemergere della minaccia nucleare e dall’ombra fascista sul futuro dell’Europa, La grande nevicata è un viaggio verticale tra presente e passato che esplora “la distanza tra una pagina e la pace”, è una perenne oscillazione tra eventi, oggetti e habitat di un poeta nato in Piemonte nel pieno degli anni di piombo ma cresciuto nella generazione post-sessantottesca. Quella grande gelata che invase l’Italia nel gennaio del 1985 è lo spartiacque nella vita del poeta rispetto agli eventi storici contemporanei (il “disgelo” nella Guerra Fredda, l’ascesa di Gorbaciov) coniugando ricordo e meteorologia, erotismo e riflessione filosofica, infanzia e vita adulta.

Il prossimo 18 aprile alla Casa delle Letterature di Roma si svolgerà la premiazione dei tre libri vincitori di Bookciak, Legge 2024, oltre alla presentazione dei finalisti. Per la narrativa: la raccolta di racconti I segreti di tutti di Benedetto Saraceno (Marcos y Marcos 2023) e il romanzo I pirati della selva di Mario Balsamo (Red Star Press 2023). Per i graphic novel: Rebis di Carlotta Dicataldo e Irene Marchesini (Bao Publishing 2023) e Le mantidi di Sara Dealbera (Tunuè 2023). E, infine, per la poesia: Ipotesi del vero di Giorgio Ghiotti (LiberAria 2023) e L di Francesca Del Moro (Gattomerlino).

Il premio darà inoltre l’opportunità agli editori vincitori Coconino Press Fandango, Le plurali e Donzelli di partecipare all’Adaptation Market il 12 giugno 2024 a Bologna all’interno di From Book to Film – l’appuntamento organizzato nell’ambito di Bigrafilm Festival incentrato sul confronto con produttori cinetelevisivi per la proposta la vendita e l’acquisizione di diritti di trasposizione cinematografica dai libri del proprio catalogo.

Bookciak Azione! Sarà inoltre presente al From Book to Film per raccontare a produttori ed editori di in una case study dedicata al proprio lavoro e percorso, l’importanza e la necessità del “tradimento” nelle trasposizioni di contenuti editoriali in opere visuali.

I tre libri vincitori come di consueto faranno da traccia ai bookciak, i corti sperimentali, realizzati da giovani filmmaker (entro i 35 anni) che saranno premiati alla Mostra di Venezia, il prossimo 27 agosto, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI.

A portarli sul podio sarà la giuria permanente composta da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, affiancata da un presidente di giuria nel solco dei grandi nomi che fin qui ci hanno accompagnato il premio: Ugo Gregoretti, Citto Masellied Ettore Scola che hanno tenuto a battesimo Bookciak, Azione! nel 2012. Seguiti da Gabriele Salvatores, Daniele Vicari e ancora nomi determinanti del teatro (Ascanio Celestini) della letteratura (Lidia Ravera), dell’arte (Lorenzo Mattotti), della musica (Mannarino) del fumetto (Zerocalcare) e dell’impegno civile (Cecilia Strada e Nichi Vendola). Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori andranno in tour tutto l’anno attraverso festival italiani e stranieri.

Novità di Bookciak Legge 2024 è “La casa editrice dell’anno”, con cui il premio realizzerà una particolare collaborazione per declinare in modo nuovo il rapporto tra letteratura e cinema.

Ad inaugurare il nuovo percorso è La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi con l’ultimo libro di Tahar Ben Jelloun, L’urlo. Israele e Palestina. La necessità del dialogo al tempo della guerra. Saranno gli studenti dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio (https://www.istitutoantonioni.it) a realizzare il loro bookciak.

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic, in collaborazione con Più Libri più liberi, ADEI, Fice e il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Roma.