Carlos Saura premiato a Cagliari

Sabato 10 marzo appuntamento a Cagliari per il premio alla carriera a Carlos Saura. La serata di premiazione è l’appuntamento di chiusura della rassegna “Carlos Saura, eclettico regista buñueliano d’Aragona”, organizzata dall’associazione culturale L’alambicco e la Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’associazione La Macchina Cinema …

Carlos Saura premiato a Cagliari. È l’ultima tappa della rassegna “Carlos Saura, eclettico regista buñueliano d’Aragona”, organizzata dall’associazione culturale L’alambicco e la Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’associazione La Macchina Cinema.

La premiazione si terrà sabato 10 marzo (ore 19), ingresso libero, presso gli Intrepidi Monelli nel viale Sant’Avendrace 100 di Cagliari.

La retrospettiva dedicata al grande regista spagnolo, classe 1932, ha cercato di raccontare l’essenza della sua poetica che ha attraversato i generi con una straordinaria visionarietà, passando dal dramma alla commedia, al musical, con senso realistico e originali invenzioni metaforiche. Spingendosi verso l’allegoria politica o scavando nell’animo dei suoi personaggi, donne e bambini, in primis.

La rassegna ha voluto sottolineare anche l’origine spagnola aragonese di Carlos Saura, autore fortemente legato alla sua terra e alle sue tradizioni: conterraneo di Goya che ha raccontato in un film, e dell’amico e maestro Luis Buñuel.

Da Cria Cuervos, Elisa vida mia, Bodas de sangre, El Dorado, Carmen Story, Tango, Ay Carmela, sedici sono stati i titoli proposti dalla retrospettiva. Oltre al premio alla carriera al regista ospite sarà dedicato un concerto che accompagnerà un montaggio dei suoi film più significativi. Musiche di Romeo Scaccia al pianoforte e il bandoneonista Fabio Furìa. Ospite della serata l’attrice Eulalia Ramon, moglie di Carlos Saura e interprete di numerosi suoi film.