Casa del cinema: con l’omaggio a Pasolini riparte la programmazione sul web



Anche la Casa del cinema di Roma ricorderà Pasolini in occasione del suo barbaro assassinio, 45 anni fa. Lunedì 2 novembre, infatti, col titolo La lezione di Pasolini saranno online una serie di testimonianze, immagini e l’anticipazione del doc di Giuseppe Bertolucci Pasolini prossimo nostro di Giuseppe Bertolucci È l’avvio di una nuova stagione sul web con cui tutto il team di Casa del Cinema intende colmare il silenzio delle sale offrendo contenuti e proposte.

A raccontare la Lezione di Pasolini ci saranno, lunedì 2 novembre, Angelo Draicchio (produttore del doc su Pasolini), David Grieco che con il suo film La macchinazione ha ricostruito con la tenacia del giornalista d’inchiesta premesse e dramma della morte di Pier Paolo, Aurelio Grimaldi che evocò in immagini l’incompiuto Nerolio, Giorgio Gosetti, direttore della casa del cinema, che si interroga sull’eredità filmica e morale lasciata da questo grande intellettuale.

Nel resto della settimana la Casa del Cinema Online propone una fitta serie di appuntamenti di qualità che si potranno seguire attraverso gli hashtag  #romarama e #laculturaincasa. In particolare: i racconti sulla professione dell’attore “Come eravamo” organizzati nel 2010 da Franco Montini alla Casa del Cinema in collaborazione con Nuct il cui primo appuntamento prevede un racconto a cuore aperto di Luca Argentero; la rubrica di Mario Di Francesco “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica” (sabato);  le prime due puntate di “E il cinema cambiò il mondo”, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte ideato da Giorgio Gosetti (venerdì e domenica) e i consueti ricordi e auguri di compleanno al cinema italiano.

Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.