Cinema e lavoro (che non c’è). Ma c’è il libro di Emanuele Di Nicola, la presentazione a Roma

Appuntamento a Roma mercoledì 15 maggio (ore 20) alla libreria Altroquando per la presentazione  de “La dissolvenza del lavoro. Crisi e disoccupazione attraverso il cinema”, libro del giornalista e critico cinematografico, Emanuele Di Nicola (edizioni Ediesse). Letture dell’attrice Antonia Maria Fama, clip di film e dibattito con lo stesso autore. Intervengono Emiliano Sbaraglia (RadioArticolo1) e Alessia Astorri (Gli spietati)…

Un (bel) po’ di cinema, anche attraverso le clip dei film presi in esame dal libro. Un po’ di teatro, attraverso il reading dell’attrice Antonia Maria Fama, il dibattito con Emiliano Sbaraglia (Radio Articolo1), Alessia Astorri (Gli spietati) e il pubblico e, perché no, anche un bicchiere di vino del Pub della libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio, 82).

È quanto accadrà a Roma, mercoledì 15 maggio dalle 20, per la presentazione di La dissolvenza del lavoro. Crisi e disoccupazione attraverso il cinema, del giornalista e critico cinematografico, Emanuele Di Nicola (edizioni Ediesse). Un libro necessario, appassionato e appassionante su quel cinema che ha saputo raccontare i recenti drammatici cambiamenti dell’universo lavorativo, seguiti soprattutto alla crisi del 2008.

Un testo di critica cinematografica come non se ne trova più, un saggio sul contemporaneo che si legge come un romanzo. A conferma della grande professionalità del giornalista e dello sguardo assolutamente originale del critico cinematografico, di cui godono spesso anche queste nostre pagine web. Qui la rec.