Citto Maselli il cinema e la politica, una “Storia d’amore”. Al RomaTre Filmfest

Appuntamento sabato 11 maggio (ore 17) al Palladium di Roma per l'”Omaggio a Citto Maselli” nell’ambito del RomaTre filmfestival. Presentazione del libro “Il cinema di Francesco “Citto” Maselli” di Giacomo Martini (Quaderni del Batello Ebbro) e proiezione di “Storia d’amore“…

“So bene che se si parla di Citto Maselli è logico parlare di cinema, ma io non lo farò… Citto.. è stato il primo – e perciò determinante – stimolo a farmi diventare comunista…. Mi ha aiutata, indirettamente, attraverso i suoi film e nelle tante chiacchiere della nostra amicizia, a capire un nocciolo più profondo: dell’arte e del comunismo. E scusate se è poco”.

Parole di Luciana Castellina, bellissime. E sicuramente tra le più appassionate di quelle che compongono Il cinema di Francesco “Citto” Maselli il libro, fresco di stampa, di Giacomo Martini (Quaderni del Battello Ebbro) che raccoglie le voci di tanti amici (registi, critici, politici) del grande regista e che sarà presentato sabato 11 marzo al Palladium di Roma (ore 17) nell’ambito del RomaTre Filmfest.

La rassegna guidata da Vito Zagarrio propone, infatti, il suo “Omaggio a Citto Maselli” con la presentazione del libro insieme a Roberto Cicutto, Furio Colombo, Fabio Ferzetti, Marco Ravera, Bruno Torri, Aldo Tortorella, accompagnati da una videotestimonianza di Valeria Golino. L’attrice, infatti, deve a Citto la sua scoperta e la sua prima Coppa Volpi per il meraviglioso personaggio di Storia d’amore che sarà proiettato a seguire e alla presenza dello stesso autore.

Leggi l’intervista di Citto Maselli sul film