Dal libro allo schermo. Tutto il “krimi” tedesco contemporaneo (al Sacher)

Libri, birra e colpi di pistola! È “KRIMI”, dal 23 al 25 giugno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, i migliori giallisti tedeschi incontrano i migliori giallisti italiani nel primo Festival interamente dedicato al Giallo tedesco contemporaneo. Inaugurazione con Corrado Augias e “L’amico americano” di Wim Wenders che festeggia 40 anni dall’uscita in sala…

“Krimi”, dal 23 al 25 giugno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, i migliori giallisti tedeschi incontrano i migliori giallisti italiani nel primo Festival interamente dedicato al Giallo tedesco contemporaneo.

Con il match letterario Italia- Germania: Harald Gilbers, Brigitte Glaser, Andreas Pfluger e i nostrani Marcello Fois, Antonella Lattanzi, Antonio Manzini e Alessandro Robecchi.

“Il Giallo tedesco è estremamente variegato e ricco di sfumature. Aspro e battuto dal vento come i paesaggi del Mare del Nord e del Baltico, spietato e duro come le metropoli di Amburgo e Berlino, ma anche insidioso e cattivo come sa essere la provincia della Foresta Nera”, racconta l’editore Hejo Emons. Del resto, nessun genere della letteratura è più adatto a portarci dentro un Paese quanto il Giallo d’autore. I gialli mirano a entrare nelle pieghe della società, la dissodano, ne mostrano i difetti. “I giallisti sono i sismografi dei mali della loro epoca”, secondo Viktoria von Schirach, direttrice artistica del Festival e direttrice editoriale della collana Gialli Tedeschi di Emons Edizioni.

Dal Giallo al cinema – binomio non casuale visto che molti giallisti tedeschi sono anche sceneggiatori – in un luogo che è un’icona e sotto il cielo dell’arena all’aperto, conversazioni e incontri tra scrittori tedeschi e italiani, critici e giornalisti, film e letture, “bagnati” da fiumi di birra artigianale ghiacciata epacifiche pistole ad acqua. Il tutto accompagnato da delizie gastronomiche da gustare tra un evento e un altro.

Serata conclusiva martedì 26 giugno a Massenzio sul palco di Letterature – Festival Internazionale di Roma. Giocano in casa Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni. Dalla Germania, invece, i tedeschi Friedrich Ani (Emons), Wulf Dorn (Corbaccio), Harald Gilbers (Emons), Brigitte Glaser (Emons), Andreas Gruber (Longanesi) – unico austriaco –, Veit Heinichen (Edizioni E/O), Volker Klüpfel e Michael Kobr (Emons), Andreas Pfluger (Emons), Melanie Raabe (Corbaccio).

Festa doppia nella serata inaugurale di venerdì 23 giugno, che si apre con la lectio magistralis di Corrado Augias sul Giallo (ore 19) e si chiude con la proiezione (ore 21.30) de L’amico americano di Wim Wenders (sottotitoli in italiano), a 40 anni dalla prima uscita nelle sale, ispirato all’omonimo romanzo di Patricia Highsmith.

Ingresso 6 euro.

Krimi è ideato e organizzato dalla casa editrice Emons con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma Assessorato alla Crescita culturale.