Dialogando con la natura. Torna “Luci nel bosco” (di Tiggiano) tra cinema, musica e cucina

 

Tre giorni (dal 3 al 5 agosto) e un luogo unico in cui ritrovarsi per ripartire da un dialogo con gli elementi naturali, dal rispetto per le piante e gli animali, e scambiarsi idee tra lecci e querce, aranceti e piante aromatiche, in un luogo unico, custodito nel cuore di un borgo del Capo di Leuca, simbolo di biodiversità e del rapporto fecondo tra uomo e paesaggio.

È “Luci nel bosco. Cinema, arti, natura”, l’evento speciale firmato dalla Festa di Cinema del reale e dell’irreale dedicato al rispetto della natura e alla valorizzazione della coscienza ecologica, tra proiezioni, allestimenti site specific, musica live nel magico Bosco-Giardino del Palazzo baronale Serafini-Sauli di Tiggiano (Lecce).

Quest’anno la manifestazione si sviluppa in ben tre giorni di attività, tra residenze artistiche e un laboratorio di esplorazione creativa del polmone verde di Tiggiano (3,4,5 agosto) che incontrano il pubblico nella lunga notte di “Luci nel bosco”, dal tramonto all’alba, in programma venerdì 4 agosto.

Ospite speciale di quest’anno è Donato De Santis, star internazionale della cucina, chef tra i più noti d’Argentina. De Santis, originario del Foggiano e cresciuto a Milano, si afferma come personalità di spicco del mondo dei fornelli prima negli Stati Uniti, e dalla fine degli anni Novanta a Buenos Aires, dove apre due tra i più celebri ristoranti del Paese e diviene in seguito il volto di Masterchef Argentina.
Ma De Santis non ha mai dimenticato le sue origini pugliesi e da diversi anni trascorre parte del suo tempo nel Capo di Leuca. Qui ha contribuito negli anni a numerosi progetti per la valorizzazione di una visione sostenibile del territorio, dalla promozione della cucina povera del Mediterraneo alla salvaguardia degli ulivi del Salento piegati dalla Xylella.

Luci nel bosco è realizzato con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e il coordinamento creativo di Francesco Maggiore; un’iniziativa prodotta, ideata, organizzata da OfficinaVisioni, Big Sur e Associazione Cinema del reale, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Tiggiano, Area Interna Sud Salento – Unione dei Comuni Terra di Leuca e con il supporto di progetto SAI Tiggiano – Rete di Economia civile Sale della Terra, Caroli Hotels, DFV, Ipad Mediterranean Cooperativa Sociale, Belle Case di Puglia, Tessitura Calabrese, Parisi Luminarie,  ManuManu Riforesta, Lanime, ErrataCorrige, Discanto mediano cinema.