Distribuzioni cinematografiche alternative. Arriva “il biglietto sospeso”

Dal "caffé sospeso" al "biglietto sospeso" per un tour cinematografico indipendente sostenuto interamente dagli spettatori. Riprendendo il nome e il concetto del caffè pagato da lasciare in cassa per il prossimo, ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un’altra città.

È il nuovo modello di distribuzione cinematografica ideato da Movies Move Us, casa di produzione e distribuzione indipendente fondata e diretta dal regista Ruggero Romano con l’obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di "pay-it-forward".

In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso gratuito - spiegano gli ideatori - in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali.

Il primo film ad essere distribuito col biglietto sospeso è Cielo Aperto, documentario dello stesso Ruggero Romano (nelle foto) che riflette sulle muazioni dei centri storici delle nostre città, strette fra turismo di massa, tradizione e globalizzazione. Il tour di Cinema sospeso partirà il 5 aprile da Venezia (Fondazione Querini Stampalia) per attraversa l’Italia nei due mesi successivi: Padova, Vicenza, Trento, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Lecce e Catania.