Patrizia Cavalli, Céline Sciamma e la voce di Chiara Civello. Al via il tour “Sempre Così”


Una canzone incompiuta di Patrizia Cavalli, il cinema di Céline Sciamma e la voce di Chiara Civello. Sono gli ingredienti del nuovo tour della cantante e compositrice romana: Sempre Così che prende vita e titolo dall’omonimo brano pubblicato a ottobre scorso.

Composto e scritto insieme a Patrizia Cavalli, una delle voci più acute e amate della poesia italiana del secondo ‘900, il brano, iniziato insieme e finito nel 2022, poco dopo la scomparsa della poetessa, nasce dalla profonda amicizia tra le due donne, scavando tra la nostalgia, la commozione e la gratitudine.

Il tour parte il 5 aprile da Todi (Teatro Nido dell’Aquila), città natale della Cavalli, e attraversa l’Italia facendo tappa l’8 aprile a Bologna (Cinema Europa); il 9 aprile ad Asti (Diavolo Rosso), il 10 aprile a Torino (Off Topic), il 13 aprile a Palermo (Teatro Santa Cecilia), il 19 aprile a Bari (Teatro Forma), il 24 aprile a Napoli (Galleria Toledo), il 29 aprile a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 23 maggio a Milano (Teatro Franco Parenti).

L’intera performance è realizzata in collaborazione con la regista francese Céline Sciamma. Ad aprire il sipario sullo spettacolo sarà infatti This Is How a Child Becomes a Poet, cortometraggio presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia che propone un viaggio nelle stanze che furono la casa di Patrizia Cavalli e anche momentum che ha dato il la all’artista per finire la canzone lasciata incompiuta dalla poetessa. Sempre la regista francese darà visivamente forma e luce alle diverse stanze che Chiara Civello sceglierà di attraversare durante il live.

“Sempre Così – dice la cantante è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte le note di una melodia. Voleva diventassero una canzone che fa piangere e, una volta finita, voleva che la cantassi io, perché diceva che sono brava con le canzoni che fanno piangere”.

Qui le info sul tour