Festival del Cinema Europeo di Lecce nel segno di Alda Merini e Dario Argento



La XXI edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica – in programma dal 31 ottobre al 7 novembre a Lecce nel segno di Alda Merini.

Per ricordare la grande poetessa, nell’anniversario della scomparsa, la presentazione del suo libro Fate l’amore.Alda Dante Rock realizzato con Cosimo Damiano Damato, con un album del fotografo Giuliano Grittini, pubblicato da Compagnia editoriale Aliberti (1 novembre, ore 19, Libreria Liberrima).

La Merini, con le sue parole, raccolte da Damato in una lunga conversazione, ricorda gli uomini che ha amato, il manicomio, la guerra, la gloria, l’abbandono e traccia ritratti di Pasolini e Quasimodo. Alle ore 21 si prosegue al Teatro Apollo con il Recital Fate l’amore (Alda Dante Rock), con Violante Placido (voce recitante), Cosimo Damiano Damato (voce narrante), Erica Mou (canzoni dal vivo) e Riviera Lazeri(violoncello).

Lunedì 2 novembre, infine, la proiezione del film Alda Merini. Una donna sul palcoscenico di Cosimo Damiano Damato (presentato nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori) con la voce recitante di Mariangela Melato. Un documentario, girato in presa diretta in più di tre anni, nella casa della Merini che si racconta, mettendo a nudo la sua anima. A 11 anni dall’uscita, il regista ha rimontato il film, aggiungendo sequenze inedite.

Dario Argento, poi, riceverà l’Ulivo d’Oro alla carriera e la sera del 3 novembre dialogherà con il pubblico in sala, collegato in diretta streaming, durante un incontro condotto da Steve Della Casa. Al regista è dedicata una retrospettiva con sei titoli: L’uccello dalle ali di cristallo (Italia, 1970), Profondo Rosso (Italia 1975), Suspiria (Italia, 1977), Inferno (Italia, 1980), Phenomena (Italia, 1985), La terza madre (Italia, 2007).