“Forest”, indipendente ed ecologista. È il nuovo cartoon dei produttori di “Trash”


S’intitola Forest, ed è il nuovo lungometraggio d’animazione, attualmente in fase di sviluppo, della casa di produzione indipendente Al-One, la stessa di Trash – La leggenda della piramide magica (2020), di cui ritroviamo i registi Luca Della Grotta e Francesco Dafano.

Presentato con successo dai produttori Alan Vele (anche CEO della factory) e Mario Lanti durante l’edizione 2023 del Cartoon Movie di Bordeaux, il film è atteso per il 2025. E racconterà, con un linguaggio accessibile a tutti gli spettatori e in particolare ai più giovani, un’altra storia che ci parla della necessità di difendere l’ambiente, in un momento dove la catastrofe ecologica non è mai stata così vicina.

Un lavoro che promette di mantenere e superare ambizioni e risultati del precedente Trash. Selezionato come  evento speciale fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma 2021 e nello stesso anno a Locarno per la sezione Kids, il film ha avuto la sua première mondiale allo Shangai International Film Festival ed è poi uscito nelle sale venendo venduto in oltre quaranta paesi.

E aggiudicandosi premi in numerosi festival internazionali: Il Silver Remi al WorldFest di Houston, il Pulcinella Award per la migliore regia a Cartoons on the Bay 2021, Miglior Film al Giffoni Film Festival 2021 nella sezione School Experience, Premio Mario Verdone al Festival del cinema europeo di Lecce 2021.

Riscontri positivi li sta ottenendo anche Forest, che prima dell’appuntamento di Bordeaux era già stato raccontato nelle diverse fasi della sua produzione al Cinekid di Amsterdam 2021, al Cartoon Movie 2022 e al Kids Kino Industry di Varsavia dello scorso ottobre.