Il nuovo Bellocchio da Gramellini
Un lutto, quello della madre, vissuto da bambino ma che ha segnato l’intera esistenza. È “Fai bei sogni” il romanzo autobiografico di Massimo Gramellini (Longanesi) che Marco Bellocchio porterà sul grande schermo con Valerio Mastandrea e Bérenice Bejo nei panni dei protagonisti.
L’attrice francese – candidata all’Oscar per The Artist – darà il volto alla compagna del personaggio principale (Mastandrea): un uomo impegnato a superare il trauma della perdita della madre, scomparsa quando lui aveva solo nove anni. Come si legge nella quarta di copertina del libro, Fai bei sogni “è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. “Fai bei sogni” è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia”.
Prodotto da Ibc Movie di Beppe Caschetto, Kavac Film di Bellocchio, AdVitam e da Rai Cinema, Fai bei sogni ha battuto il primo ciak a Torino e ha nel cast anche Fabrizio Gifuni, Guido Caprino e Barbara Ronchi.
23 Giugno 2019
Quel fratello “supereroe” dal libro di Mazzariol. Ecco il trailer
Sarà in sala dal 5 settembre (con Eagle Pictures) "Mio fratello gioca con i…
25 Agosto 2015
“La bella gente”, un film da leggere e da vedere
Finalmente in sala il bel film di Ivano De Matteo del 2009, che in Francia…
9 Settembre 2021
Scarpetta, la vita da film (di Martone) del comico amatore. In un libro che è un film
In attesa di "Qui rido io", nuovo film di Mario Martone con Toni Servillo nei…
78 Mostra del Cinema di Venezia 2021,Recensioni libri,Primo piano