I luoghi e le opere di Ippolito Nievo. Due giorni di studi 

a Fossalta di Portogruaro


 

Convegni, incontri, letture sceneniche e passeggiate nei suoi luoghi. Tornano (il 9 e 10 ottobre) a 

Fossalta di Portogruaro (Ve) le giornate dedicate a Ippolito Nievo, per scoprire il grande intellettuale nelle sue molteplici sfaccettature di giornalista, poeta, novelliere, romanziere, informatore, patriota, garibaldino; e, insieme, per attraversare e conoscere il territorio fossaltese, che è il territorio nieviano per eccellenza.

Un viaggio alla scoperta – attraverso le sue opere, i suoi scritti e la sua operosità – di un grande personaggio del nostro Risorgimento, dell’eroe e del “cronista” del tempo che nelle sue opere amalgama i sentimenti della sua giovinezza con i ricordi e personaggi indelebili del territorio. Un viaggio, anche, nel patrimonio storico ed artistico delle terre da lui raccontate.

In apertura il Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo dal titolo “Nacqui Veneziano… Ippolito Nievo, scrittore e patriota nel Risorgimento”. Intervengono Prof. Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Prof. Silvia Contarini dell’Università di Udine, Prof. Ugo Maria Olivieri dell’Università Federico II di Napoli e Simone Casini dell’Università di Perugia. Il convegno sarà moderato da Mariarosa Santiloni, responsabile della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.