Hanif Kureishi e Dante Spinotti protagonisti di “Luce d’Autunno”


Una delle voci più importanti della letteratura contemporanea che ha dato al cinema almeno un paio di capolavori (My Beautiful Laundrette, Intimacy). E un autore della fotografia da Oscar. In due nomi: Hanif Kureishi e Dante Spinotti.

Sono loro i protagonisti di Luce d’Autunno, appendice di stagione de Le Giornate della Luce, il festival ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra.

Gli incontri si terranno dal 24 al 26 settembre. A Gorizia venerdì 24 il pubblico potrà incontrare lo scrittore britannico di origini pakistane Hanif Kureishi, per conoscerne le sue incursioni nel mondo del cinema.

Il giorno dopo a Gemona sarà il pluri-candidato al Premio Oscar Dante Spinotti a parlare dell’ultimo film di cui ha curato la fotografia, Where are you, diretto dal figlio Riccardo Spinotti.

Infine, la manifestazione si chiuderà domenica sera a Spilimbergo con una performance dal vivo, tra musica, danza e cinema. Gli incontri nascono dalla collaborazione Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei”, La Cineteca del Friuli e Piano FVG, Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia.

Premio Bookciak, Azione! è partner de Le giornate della luce.