I ragazzi dello zoo di Bari. Primo ciak per l’adattamento della pièce “La classe”


Un’altra Italia è possibile. Questo sembra suggerire La prima regola di Massimiliano D’Epiro, film da pochi giorni in lavorazione a Bari che vede un fitto cast di giovani attori italo-stranieri. Nella pellicola spicca a sorpresa anche la partecipazione di Darko Peric, il popolare Helsinky de La Casa di Carta, qui nel ruolo di custode dell’istituto scolastico.

Tratto dal testo teatrale La classe di Vincenzo Manna, il regista dà voce ad una città piena di contraddizioni. Uno spaccato comune a molte realtà italiane, che mostra la difficile convivenza tra la gente del posto vessata da condizioni economiche disastrose e i centri di accoglienza per migranti. Un’incomunicabilità figlia dell’odio che ha radici più profonde e sempre più nascoste nel difficile quartiere periferico lo “Zoo”.

D’Epiro e Marra tratteggiano con questo Kammerspiel scolastico il difficile tentativo di un insegnante (Marius Bizau) di contrastare la solitudine di un gruppo di studenti sospesi per motivi disciplinari. Un tentativo vano  che si scontra e dilaga in violenza, quando le tensioni tra i migranti e la popolazione esplodono inesorabilmente.

Racconto claustrofobico di denuncia che squarcia l’indifferenza sociale e civile ponendo al centro una tematica attuale: che ruolo ha oggi la scuola nel difficile rapporto con la diversità?