Il cinema senza frontiere di Tonino De Bernardi. Una mostra (e tanto altro) alla Mole Antonelliana
Dal 24 aprile fino al 9 settembre, il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio ad uno dei protagonisti del cinema sperimentale italiano: Tonino De Berardi, oggi 86enne, a cui è dedicata la mostra a ingresso libero presso la Mole Antonelliana.
Col titolo Tonino De Bernardi: il cinema senza frontiere la mostra propone un viaggio attraverso la sua ricca produzione artistica che, in sessant’anni di attività, ha saputo armonizzare letteratura, musica e arte, rincorrendo l’essenza della vita.
La mostra, in collaborazione con la Cineteca del Museo e il Cinema Massimo, è parte di un progetto articolato che prevede: la conservazione e la digitalizzazione delle sue opere (più di un centinaio di film); l’allestimento di una mostra, una performance teatrale, la pubblicazione di un volume inedito e una retrospettiva, nonché una selezione di opere sottotitolate per la circuitazione.
Il viaggio attraverso la carriera del regista di Chivasso (dove è nato nel 1937) sarà diviso in due sezioni: la prima è dedicata al lato umano e più personale del cineasta che farà emergere la sua sensibilità artistica. La seconda, invece, si concentrerà (con un approccio più documentaristico) sulla visione artistica e lo stile di regia di De Bernardi sul set, con la presentazione di fotografie e progetti irrealizzati.
Le due sezioni della mostra saranno legate dal racconto dell’evoluzione tecnologica, cineprese, telecamere, moviole per mostrare l’aspetto più materiale e povero del cinema indipendente di cui De Bernardi è stato ed è ancora oggi un punto di riferimento nel panorama non solo italiano.
15 Giugno 2017
Il cinema che legge. Una mostra a Castiglioncello
Foto di attori, registi personaggi del mondo del cinema che leggono fuori e…
23 Novembre 2017
Cinque giorni al cinema con Pirandello. Una rassegna e una mostra a Roma
"Pirandello e il cinema" è la rassegna curata da Amedeo Fago che si svolgerà…
16 Dicembre 2016
Il cinema che legge. In mostra
Alla Casa del cinema di Roma (fino al 31 gennaio 2017) "Il cinema che…