Italiani all’estero alla Settimana della critica. Con Lav Diaz e Arcopinto produttori

Un Italiano in concorso e un corto, sempre di esordiente italiano, prodotto dal regista filippino Lav Diaz e da Gianluca Arcopinto. Accade quest’anno alla Settimana della critica, storica sezione indipendente del festival di Venezia dedicata agli esordi e diretta da Giona A. Nazzaro, in programma al Lido dal 28 agosto al 7 settembre.
S’intitola Tony Driver, l’opera prima di Ascanio Petrini, che rappresenta l’Italia nel concorso. Una storia che sa dell’incredibile, come spesso è la vita, e che racconta quella di Tony – all’anagrafe Pasquale Donatone – nato a Bari ma cresciuto in America, e che finisce a trascorrere i suoi giorni in una grotta di Polignano a Mare. La sua storia, la storia di un tassista italo-americano arrestato in Usa per traffico di migranti alla frontiera con il Messico ed estradato in Italia.
Nella sezione dedicata ai corti, Sic@Sic, troviamo poi, Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (Gli oceani sono i veri continenti) di Tommaso Santambrogio, una storia d’amore ambientata a Cuba, tra riflessioni sulla coppia, la memoria, la perdita e le rovine che costellano sempre di più il paesaggio e l’animo cubano. Il corto è prodotto da Gianluca Arcopinto e l’autore Leone d’Oro Lav Diaz, con il quale il giovane regista sta lavorando al nuovo film nelle Filipppine.
Tra gli altri titoli della selezione, film provenienti da tutto il mondo e fortemente rivolti alla realtà politica e sociale.
27 Settembre 2017
Con le armi della semplicità. “L’intrusa” che piace a Cannes
In sala dal 28 settempre (per Cinema), "L'intrusa" di Leonardo di Costanzo,…
18 Giugno 2018
Nasce “FuoriSerie”, il festival della serialità. Con tanta letteratura
Appuntamento dal 22 al 24 giugno con "FuoriSerie", il nuovo festival dedicato…