Locarno 72 fa la cosa giusta. Tante donne registe e riflettori sulle minoranze (con Spike Lee)
Magari, opera prima di Ginevra Elkann, aprirà in piazza Grande Locarno 72, dal 7 al 17 agosto. A indicare, evidentemente, il rinnovamento al femminile del festival svizzero che, sotto la direzione della neo direttrice, la francese Lili Hinstin, avrà un gran numero di registe in selezione, tale da superare il 40% in tutte le sezioni.
Presidente di giuria è la scrittrice e regista francese Catherine Breillat, celebre per i suoi hard d’autore, anzi d’autrice. Mentre l’unico film italiano del concorso è pure di una regista, Laura Delpero col suo Maternal (Hogar), coproduzione italo argentina (dispàrte, Vivo film e Raicinema) ambientata a Buenos Aires in una casa di accoglienza per ragazze madri gestita da religiose, dove l’autrice ha davvero lavorato.
All’attrice americana Hilary Swank, ideale di forza e tenacia femminile, va il Leopard Club Award. La consegna il 9 agosto, accompagnata dalla proiezione di Boys Don’t Cry di Kimberly Peirce (1999) e Million Dollar Baby di Clint Eastwood (2004), i due film che le hanno regalato l’Oscar come miglior attrice protagonista.
Ospite d’onore, poi, il re dei dissacratori, il regista indipendente americano John Waters. E un premio speciale, Utopia a Enrico Ghezzi, che con la trasmissione Fuori orario su Rai3 ha realizzato il sogno d Rossellini e Straub di una televisione come strumento democratico.
Sul fronte letterario, un assaggio del festival, il 4 agosto, con la giornata per famiglie dedicata a Lorenzo Mattotti e al suo film d’animazione, La famosa invasione degli orsi in Sicilia tratto dal libro di Dino Buzzati, già presentato a Cannes e in concorso alla prossima Festa di Roma nella sezione Alice nella città.
Il celebre disegnatore bresciano è il presidente di giuria di quest’anno del premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, che si svolgerà il 27 agosto al Lido di Venezia. Due dei bookciak vincitori della scorsa edizione del concorso, Sidera (di Giuseppe Campo, Shira Herreman, Pietro Taronna) e Shqiperia ime (di Michele Stella, Antonio Conte, Camillo Sancisi), realizzati dagli studenti del CSC di Milano – sotto la guida della regista e docente Alessandra Pescetta – saranno presentati il 14 agosto nell’ambito della giornata, “Scuole senza frontiere”, dedicata al confronto tra istituti per la formazione cinematografica.
Ancora influenze letterarie in Non è sogno (la vita) di Giovanni Cioni, progetto girato dentro al carcere di Perugia ispirato allo shakeaspeariano Cosa sono le nuvole di Pier Paolo Pasolini e La vita è sogno di Calderon de la Barca. Come pure due titoli culto per i cinefili: Appunti per un’ Orestiade africana sempre di Pasolini (1970) e l’Orfeu Negro di Marcel Camus (Brasile/Francia/Italia 1959).
Tanti gli italiani al festival: Incompiuta di Samira Guadagnolo e Tiziano Doria, L’apprendistato di Davide Maldi, L’azzurro nel cielo di Enea Zucchetti, San Vittore di Yuri Ancarani e Il nido di Roberto De Feo, horror che si potrà vedere anche a mezzanotte durante all’appuntamento delle Crazy Midnight,
Tra i più attesi C’era una volta … Hollywood, di Quentin Tarantino già presentato a Cannes e in arrivo nelle nostre sale e, soprattutto, la retrospettiva dedicata a come il cinema presenta le minoranze, aperta idealmente dalla proiezione della copia restaurata di Fa la cosa giusta di Spike Lee a trent’anni dall’uscita.
Carla Chelo
Giornalista. Ha lavorato all'Unità, al settimanale Diario e in tv (Mediaset). Ha scritto un paio di libri insieme a un'amica, Alice Werblowsky e da sola una guida sul verde in città: "Milano, Parchi e giardini", Touring club italiano.
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri
20 Febbraio 2016
Harper Lee, la scrittrice che insegnò all’America la tolleranza
Se n'è andata a 89 l'autrice di "Il buio oltre la siepe", Premio Pulitzer nel…
16 Novembre 2016
La giustizia fai da te di una madre con la pistola
In sala dal 17 novembre (per Officine Ubu) "Per mio figlio" di Frédéric…