Jane Fonda e Robert Redford, una carriera da Leoni (con film Netflix)

Leoni alla carriera per Jane Fonda e Robert Redford alla 74esima Mostra di Venezia. I due grandi protagonisti di cinquant’anni di cinema americano e non solo, di nuovo insieme nel film “Our Souls at Night”, ispirato all’ultimo romanzo di Kent Haruf (“Le nostre anime di notte” in Italia per NN edizioni) che passerà al festival fuori concorso…

Sono stati attribuiti all’attrice statunitense Jane Fonda e al regista e attore statunitense Robert Redford i Leoni d’oro alla carriera della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017). E per l’occasione sarà proiettato fuori concorso il nuovo film che li vede di nuovo “innamorati” sul set, come ai tempi di A piedi nudi nel parco, lo storico film del ’67  tratto dall’omonimo successo teatrale di Neil Simon.

Stiamo parlando, infatti, di Our Souls at Night, per la regia di Ritesh Batra, ispirato al romanzo postumo di Ken Haruf, Le nostre anime di notte (NN editore), scomparso nel 2014.

Anche questa storia, come le precendenti de La trilogia della pianura (Il canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione) è ambientata nella cittadina immaginaria di Holt, in Colorado.

È qui che seguiamo le vite di due settantenni, Addie Moore e Louis Waters, entrambi vedovi e coi figli ormai lontani e le loro case troppo grandi e troppo vuote. Seppure vicini da molto tempo non si conoscono molto e un giorno è lei ad andare da lui: una bibita al fresco della veranda, chiacchiere sul nulla e poi la domanda diretta di lei: perché non passare insieme la notte? Così, semplicemente. Questa è la proposta di Addie e Louis accetta.

La consegna dei Leoni d’oro alla carriera a Jane Fonda e Robert Redford avrà luogo venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), prima della proiezione.

Our Souls at Night, adattato per lo schermo da Scott Neustadter e Michael H. Weber (Colpa delle stelle) e prodotto da Redford e dalla sua società Wildwood Enterprises, Inc sarà distribuito in tutto il mondo da Netflix nel 2017.