Johnny Depp è lo spietato “Whitey” Bulger

La mafia irlandese irrompe al Lido, il 4 settembre, con “Black Mass” di Scott Cooper, ispirato all’omonimo romanzo dei giornalisti americani Dick Lehr e Gerald O’Neill…

20150430_BlackMass_trailer

Johnny Depp, irriconoscibile nei panni di un leggendario gangster della mafia irlandese degli anni Settanta a Boston. È così che lo vedremo in Black Mass,  il thriller di Scott Cooper che passerà fuori concorso, il 4 settembre, in prima mondiale al Festival di Venezia (dal 2 al 12 settembre).
Già vincitore di due Oscar per Crazy Heart, Scott Cooper ha tratto il suo nuovo film dall’omonimo libro-inchiesta di Dick Lehr e Gerald O’Neill, giornalisti del Boston Globe che, in queste pagine – pubblicate nel 2011 -, svelano le liaisons dangereuses  tra mafia irlandese e servizi segreti deviati nella Boston degli anni Settanta.

È qui che l’agente dell’FBI John Connolly (Joel Edgerton) ritrova l’amico d’infanzia Jimmy “Whitey” Bulger (un insolito Johnny Depp), diventato nel frattempo capo della leggendaria Winter Hill Gang, clan della malavita organizzata d’origine irlandese, che riesce a convincere a collaborare per eliminare il nemico comune rappresentato dalla mafia italiana. Un patto, tra due vecchi amici che hanno intrapreso strade opposte ma parallele, destinato presto a collassare su se stesso, con Bulger che ne approfitta per consolidare il proprio potere, i mafiosi infiltrati nell’FBI che vengono scoperti e gli agenti corrotti che finiscono sotto processo. Black-Mass-Dick-Lehr-Gerard-ONeill

Black Mass: The True Story of an Unholy Alliance Between the FBI and the Irish Mob, questo il titolo completo del libro, tira le somme su trent’anni di scandali giudiziari, segnati da una scia di sangue e dalla fuga di Bulger, dichiarato dall’Interpol il secondo uomo più ricercato dall’FBI dopo Osama Bin Laden, latitante fino al 2011 quando viene catturato a Santa Monica in California.

Il romanzo di Dick Lehr e Gerald O’Neill ha vinto il premio Edgar Allan Poe, assegnato dall’organizzazione Mystery Writers of America, per l’edizione edita da PublicAffairs. La trasposizione cinematografica ad opera di Scott Cooper, che include nel cast anche Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacon, sarà proiettata venerdì 4 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, mentre l’uscita italiana è prevista per il 1° ottobre 2015.