Fuga in salita per Lance Armstrong a Toronto

In World Premiere Gala al 40° FilmFest canadese, “The Program”, il nuovo film di Stephen Frears dedicato al grande e controverso campione del ciclismo americano, basato sul best seller di David Walsh, giornalista del Sunday Times

The_Program_BenFoster_UCP_01023Una vita sotto i riflettori quella di Lance Armstrong, il ciclista texano dagli occhi di ghiaccio, tanto celebre quanto controverso. La vittoria consecutiva di sette Tour de France (record nella storia della corsa francese), un bronzo alle Olimpiadi del 2000 e poi, probabilmente, la vittoria più difficile, quella contro il cancro che l’ha portato a creare una fondazione benefica.

5176eKUN9NL._SX351_BO1,204,203,200_Poi la caduta, l’accusa di doping, la squalifica e la perdita di tutte le medaglie, la confessione (parziale) in una memorabile puntata dello show di Oprah Winfrey, fiumi d’inchiostro sulla sua vita, libri, ritratti, documentari e, adesso, inevitabilmente anche un film: The Program in prima mondiale al prossimo festival di Toronto (dal 10 al 20 settembre).4180GCkn2gL._SX313_BO1,204,203,200_

A firmarlo è Stephen Frears, abile ritrattista inglese e non solo (The Queen, Philomena) che si è basato sul bestseller From Lance to Landis: Inside the American Doping Controversy at the Tour de France del giornalista del Sunday Times, David Walsh, affidandosi   allo sceneggiatore John Hedge, lo stesso di Trainspotting.

51A9RXpc3gL._SX339_BO1,204,203,200_A dare il volto al “texano di ghiaccio” è Ben Foster, affiancato da Chris O’Dowd e Dustin Hoffman. The Program descrive il sistema adottato dal team di Armstrong per eludere i controlli antidoping, mettendo in luce tutte le sfaccettature di un personaggio controverso ossessionato dalla vittoria, pronto a mentire e tradire pur di conquistarla. Un thriller intrigante che svela «il più grande imbroglio che ha scioccato il mondo».
The Program sarà nelle sale italiane a ottobre per Videa.