La Children’s Book Fair di Bologna non lascia, ma… trasloca (online)
Nel mondo della cultura ci si riorganizza sempre più sul web, e l’editoria per bambini e ragazzi non fa eccezione. Uno degli eventi più attesi del settore, la Children’s Book Fair di Bologna, già rimandata (quindi annullata) per l’emergenza Coronavirus, torna dal 4 maggio con la sua cinquantasettesima edizione: che sarà, per la prima volta, in versione virtuale.
Grazie al supporto della piattaforma statunitense PubMatch, gli oltre 1500 espositori già registrati per il 2020 potranno presentare i propri titoli online e interagire (anche tramite video-conferenze) con gli altri partecipanti.
La fiera è infatti tradizionalmente un’importante occasione per lo scambio dei diritti sul mercato internazionale dei testi per bambini e ragazzi, nell’ambito del Bologna Children’s Book Fair Global Rights Exchange, che stavolta si svolgerà digitalmente tramite un apposito portale che rimarrà aperto tutto l’anno.
Il programma completo della fiera virtuale sarà annunciato il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright (in occasione della quale si terrà una speciale esposizione digitale di libri dell’infanzia dedicati al piacere della lettura).
Nel frattempo, gli organizzatori anticipano che l’edizione online sarà «quanto di più simile possibile a una fiera libraria» (come ha dichiarato Jon Malinowski di PubMatch), con libri ed editori presentati attraverso booktrailer, annunci e interviste in diretta streaming.
Tra le altre cose, ci sarà spazio anche per gli eventi dedicati all’illustrazione: si potrà infatti visitare gratuitamente, dal 4 al 7 maggio, la Mostra Illustratori, con opere di 76 artisti (di 24 diversi paesi) selezionati a gennaio da una giuria internazionale. Anche il consueto “Muro degli Illustratori” (che possono appendervi biglietti da visita, cartoline, poster) avrà un suo corrispettivo digitale.
Oltre ad annunciare l’edizione online, BolognaFiere ha reso note le date della Children’s Book Fair del 2021, che si svolgerà dal 12 al 15 aprile.
28 Gennaio 2019
La vera storia di “Green Book”. Non il film, ma la guida “for negro motorist” che l’ha ispirato
È nata nel '36 e per quarant'anni è servita ai neri d'America per viaggiare…
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri
29 Gennaio 2019
“Green Book”, on the road nell’America razzista dei ’60. In odore di Oscar
In sala dal 31 gennaio (per Eagle Pictures), "Green Book" di Peter Farrelly,…