La grande mostra. Tutto Monicelli in fotografia alla Casa del cinema (online)



Al via dall’8 febbraio alla Casa del Cinema di Roma la mostra fotografica “Mario Monicelli”, realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le immagini dell’esposizione – che verrà allestita nelle sale della Casa del Cinema intitolate agli sceneggiatori Sergio Amidei e Cesare Zavattini – provengono dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale, e ripercorrono la lunga vicenda artistica del grande regista, dagli esordi insieme a Steno con Totò cerca casa (1949), fino all’ultimo film Le rose del deserto (2006), ispirato al romanzo Il deserto della Libia di Mario Tobino (Mondadori, 2018) e al brano Il soldato Sanna tratto dall’opera Guerra d’Albania di Giancarlo Fusco (Sellerio, 2006).

In attesa di poter accedere alla mostra dal vivo, sarà possibile effettuare una “visita virtuale”, grazie alle riprese di Stefano Landini e agli approfondimenti sul cinema di Monicelli del critico Alberto Crespi, che racconterà alcuni titoli memorabili come La grande guerra (1959) o L’armata Brancaleone (1966). Saranno presenti anche il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti e altri ospiti, tra cui lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di un saggio sul numero di Bianco e Nero – rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia – dedicato a Monicelli.

L’appuntamento – almeno fino alla riapertura degli spazi espositivi – è ogni lunedì sui canali social della Casa del Cinema, e sui profili Facebook del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Cineteca Nazionale.