Carla Fracci, la sua vita diventa un film-tv. Col volto di Alessandra Mastronardi


Sono iniziate le riprese di Carla, film tv che ispirandosi all’autobiografia Passo dopo passo – La mia storia ripercorrerà la vita di Carla Fracci, “prima ballerina assoluta” secondo il New York Times. Ad interpretare l’étoile sarà l’attrice partenopea Alessandra Mastronardi, la madrina della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Anele, con la regia di Emanuele Imbucci (Michelangelo – infinito, Storia di Nilde), prodotto da Gloria Giorgianni e Fabio Scamoni, ed andrà in onda prossimamente su Rai1.

Le riprese si svolgeranno tra Roma, Orvieto e Milano, città natia della Fracci, e partiranno dal racconto della sua infanzia trascorsa nell’immediato dopoguerra e la maturità nella Milano degli anni Cinquanta e Sessanta. Con la consulenza della stessa dell’étoile, del marito Beppe Menegatti e della collaboratrice Luisa Graziadei, verranno ripercorse le tappe di una carriera straordinaria, dall’ ingresso a dieci anni all’accademia di danza del Teatro alla Scala (che per la prima volta aprirà le sue porte per le riprese di una fiction), alla promozione a prima ballerina nel 1958 fino ad arrivare a calcare palcoscenici internazionali come l’American Ballet Theatre.

Una vita costellata di successi e scelte coraggiose come una maternità arrivata all’apice della carriera. Vedremo sul piccolo schermo le eleganti esibizioni dell’étoile nei suoi ruoli romantici, da Giulietta alla dantesca Francesca da Rimini fino a Giselle, la cui performance con il ballerino danese Erik Bruhn ha ispirato un film nel 1969.