“Poor Things”. Frankenstein è donna e ha il volto di Emma Stone per Lanthimos
“Una donna volatile, emancipata e una Frankenstein femminile”. Ad incarnarla sarà Emma Stone (Oscar nel 2017 per La La Land), nuovamente diretta da Yorgos Lanthimos che, dopo l’Oscar per La favorita, è alle prese con l’adattamento di Poor Things dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray. Secondo Film Stage Lanthimos e Tony McNamara stanno lavorando alla sceneggiatura per Searchlight Pictures, con una produzione in programma per l’autunno 2021 ed una prima prevista per l’anno nuovo.
Il film racconterà una storia surreale in linea con l’atmosfera del romanzo, “libro magnificamente vivace, divertente, sporco, cerebrale” secondo la London Review of Book. Emma Stone interpreterà la protagonista Bella Baxter, una donna bella ed erotomane, costretta ad annegarsi per sfuggire al marito violento. In linea con gli esperimenti di Victor Frankenstein, un chirurgo riporterà in vita la protagonista, trapiantandole il cervello del bambino che ha in grembo. La Baxter, come il mostro nell’opera della Shelley, dovrà imparare tutto da zero tra incontri inaspettati e peregrinazioni in giro per il mondo, fino ad un finale a sorpresa.
Si riunirà così la squadra che ha portato all’Oscar La favorita diretto sempre da Lanthimos. La collaborazione con Emma Stone, inoltre, non finisce qui: la star statunitense, infatti, ha recitato anche nell’ultimo corto di Lanthimos per la Greek National Opera.
Del resto sulla scia dei dirompenti movimenti di denuncia #BlackLivesMatter e #MeToo le attrici stanno prendendo il posto dei loro colleghi nel ruolo di grandi personaggi. Nel 2021 vedremo per la prima volta un agente 007 donna che avrà il volto dell’attrice britannica di colore Lashana Lynch nel nuovo film di Cary Fukunaga. E Sebastián Lelio sta preparando un adattamento del classico di James Whale, La Moglie di Frankestein, con Scarlett Johansson protagonista.
21 Gennaio 2019
Triangolo (lesbo) nella corte britannica. Il potere femminile secondo Lanthimos
In sala dal 24 gennaio (per 20th Century Fox), "La favorita" il nuovo…
11 Marzo 2019
Le sorelle di Emma Dante. Dal teatro al cinema, all’aldilà
Al via a Palermo le riprese di "Le sorelle Macaluso", opera seconda per il…