Gli Oscar europei 2019 (Efa) completano la corsa trionfale de “La favorita”
È La favorita di Yorgos Lanthimos ad aver fatto il pieno agli Efa 2019, gli Oscar europei consegnati a Berlino la sera del 7 dicembre. Cominciata la sua corsa a Venezia (Gran premio della giuria e Coppa Volpi), passato attraverso i più importanti riconoscimenti del cinema mondiale (Golden Globe, Bafta), compreso l’Oscar alla magnifica protagonista, Olivia Coleman, il film sulla regina Anna e gli intrighi di corte nell’Inghilterra di inizio XVIII secolo, completa così la sua incetta di premi.
Gli oltre 3.600 membri della Academy (capitanati da Wim Wenders che è il presidente) l’hanno votato come miglior film, miglior commedia, miglior regista (Yorgos Lanthimos), miglior attrice (Olivia Colman), direttore della fotografia (Robbie Ryan), montatore (Yorgos Mavropsaridis), costumista (Sandy Powell), acconciatore e truccatore (Nadia Stacey).
Resta, invece, a bocca asciutta l’Italia che aveva in corsa Il traditore di Marco Bellocchio e per i documentari, Selfie di Agostino Ferrente e La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese.
Il miglior attore è Antonio Banderas magnifico protagonista del magnifico Dolore e gloria di Pedro Almodovar. Il Fipresci, per la scoperta di nuovi talenti, va al potente Les misèrables, di Ladj Ly, già incoronato a Cannes. Mentre il miglior documentario è For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts. E il premio alla carriera va a Werner Herzog.
8 Ottobre 2015
La corsa di Armostrong a rischio sequestro
In sala da oggi "The Program" di Stephen Frears dedicato al celebre ciclista…
18 Dicembre 2018
Oscar 2019, stop alla corsa di “Dogman”. Resiste “Suspiria” di Guadagnino
Fuori dalla corsa agli Oscar come miglior film straniero, "Dogman" di Matteo…
30 Gennaio 2017
Il cinema iraniano da Oscar boicotta gli Oscar. Contro Trump
Il regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi e l'attrice protagonista del…