“Memoria Corta” i vincitori mercoledì 30
Si svolgerà mercoledì 30 novembre (ore 20) alla Casa della Memoria e della Storia di Roma la premiazione del Festival Memoria Corta, la cui giuria è presieduta da Elisabetta Pandimiglio…
Per il terzo anno consecutivo il Festival Memoria Corta invita a riflettere, ancora una volta, sul concetto di memoria attraverso lo strumento del cortometraggio, nei differenti modi di raccontare che la narrazione filmica permette.
Il video rappresenta un prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell’immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea. Un’occasione parallela alle tante iniziative – mostre, seminari, presentazioni di libri, dibattiti, convegni, letture – che la Casa della Memoria di Roma (Via Francesco di Sales, 5) propone per verificare quali segni e quale eredità ha lasciato la storia del Novecento nel nostro paese e quale lettura ci restituisce rispetto alle vicissitudini attuali che lo attraversano.
Nella forma del documentario, le opere selezionate si possono leggere come uno spaccato della società odierna, in via di cambiamento persino antropologico; il passato e il presente sembrano rincorrersi ponendo nuove domande che richiedono nuovi sguardi e nuove interpretazioni per tentare di capire il presente.
Le 8 opere finaliste del concorso saranno proiettate mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 20 alla Casa della Memoria e della Storia, dopo essere state selezionate da una giuria composta dalla regista Elisabetta Pandimiglio, in qualità di presidente, dal regista Andrea Adriatico, da Annabella Gioia dell’IRSIFAR – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza, dall’autore e regista Angelo Loy e dal giornalista di Cinecittà News Stefano Stefanutto Rosa.
Il vincitore del concorso sarà proclamato al termine delle proiezioni e si aggiudicherà una scultura in bronzo dell’artista Orietta Rossi oltre a un buono libri da 200 euro.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività culturali – Direzione organismi partecipati e spazi culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
26 Gennaio 2021
Cecilia Mangini sul Giorno della memoria. “Dedichiamolo a tutti i genocidi, per non placare la coscienza””
Cecilia Mangini, grande documentarista e lucida intellettuale, è appena…
5 Luglio 2018
Addio Claude Lanzmann, regista partigiano. Una vita dalla parte della memoria
Si è spento a Parigi a 92 anni, Claude Lanzmann, giornalista e scrittore che…
24 Gennaio 2018
Marina Piperno, il “mio” cinema della memoria. Non solo nel Giorno della memoria
È stata la prima donna produttrice nell'Italia dei Sessanta. "Cinema etico" il…