Miguel de Cervantes rivive nel nuovo film di Alejandro Amenábar. Con il volto di Alessandro Borghi
Stavolta non sarà il suo Don Chisciotte a tornare in vita nell’ennesimo adattamento cinematografico. Ma lui stesso, il creatore. L’epopea di Miguel de Cervantes (1547- 1616), infatti, sarà raccontata dal visionario Alejandro Amenábar, regista spagnolo premio Oscar per Mare dentro.
Le riprese cominceranno ad aprile e il titolo, The Captive (“El Cautivo” in spagnolo) allude espressamente al periodo di prigionia vissuto dall’autore di Don Chisciotte in Nord Africa. Siamo ad Algeri nel 1575 quando Cervantes, un ventottenne soldato della Marina spagnola ferito, è tenuto prigioniero dai corsari ottomani. Di fronte al ticchettio dell’orologio, lo attende una morte crudele se i suoi compatrioti non pagheranno presto il suo riscatto; ma all’interno della sua cella, Cervantes scopre un rifugio sorprendente: l’arte della narrazione.
Come per Sherazade, la narratrice delle Mille e una notte, le storie inventante dal giovane Miguel, oltre ad incantare i suoi compagni di cella attireranno l’attenzione di Hasan, l’enigmatico e temuto Bey di Algeri, accendendo un’affinità segreta tra il sequestratore e il prigioniero…
Nei panni dello stesso scrittore Alessandro Borghi, protagonista insieme ad Julio Peña. “In questo film, come ho fatto nei miei precedenti – dice a Variety il regista -, giocherò con i contrasti: tra la realtà oscura che Miguel de Cervantes viveva e il potere della fabulazione, tra gli epici tentativi di fuga e le miserie della prigionia, tra la crudeltà dei suoi rapitori e il paradiso dell’hammam e la gioia delle strade di Algeri. Miguel de Cervantes ha vissuto tutto questo, ed è proprio questo che ha condizionato l’umanesimo e la complessità della sua opera. Si sa che all’epoca scriveva già, e uno dei suoi racconti nel Don Chisciotte, Il prigioniero, contiene numerosi riferimenti autobiografici. Miguel de Cervantes ha lasciato una grande storia non raccontata: la sua”
Il film dal costo di 15 milioni di dollari, sarà girata in Spagna, tra cui Valencia, Alicante e Siviglia. Film Constellation presenterà il progetto all’European Film Market della Berlinale mentre Walt Disney lo distribuirà in Spagna il prossimo anno.
3 Gennaio 2022
La caduta della casa Primic. Alessandro Gassman torna al cinema col teatro di Maurizio De Giovanni
Sulla piattaforma Prime Video (dopo l'uscita in sala) "Il silenzio grande"…
Recensione,Dal libro al film,78 Mostra del Cinema di Venezia 2021