Moby Dick: alle origini del romanzo, in un film

Il premio Oscar Ron Howard porta al cinema l’inizio della storia che ispirò il grande Melville, ispirandosi al best seller di Nathaniel Philbrick. Il 3 dicembre nelle sale …

IHOTS-TRL-496Il film dal libro e il libro dal film. O qualcosa di simile. A dire insomma delle complesse stratificazioni che possono scaturire dall’intreccio tra cinema e letteratura. Stiamo parlando, infatti, di Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, il nuovo film di Ron Howard (A Beautiful Mind) in cui  il premio Oscar (A Beautiful Mind) si confronta col classico della letteratura americana di Herman Melville del 1851. NZO

Un testo sacro che da sempre ha ispirato cinema e tv. Da Michael Curtiz che già nel 1931 ne diede una sua lettura per il grande schermo alla più celebre di John Huston, del 1956 con l’indimenticabile Gregory Peck nei panni del capitano Achab, sceneggiata dal grande Ray Bradbury, lo scrittore di Fahrenheit 451, a sua volta diventato uno dei capolavori di François Truffaut.
Sarà per questo, forse, che Ron Howard non ha scelto la via del remake, ma piuttosto il racconto dell’origine del romanzo di Melville. A sua volta raccontato da un altro romanzo, anzi un best seller, In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex di  Nathaniel Philbrick, pubblicato nel 2000, di cui il nuovo film di Ron Howard è la trasposizione. 51yIFRRN4TL._SX330_BO1,204,203,200_
La storia, infatti, parte da quando il grande scrittore americano si reca a Nantucket, splendida isola degli Stati Uniti a sud di capo Nord (Massachusetts) per incontrare uno dei sopravvissuti della Essex, la storica baleniera che nel 1820, venne attaccata e distrutta dall’immensa balena bianca, da cui la tragica avventura che vide in mare per 90 giorni i dispersi dell’equipaggio. E che trant’anni dopo, grazie a Moby Dick, venne conosciuta dal mondo intero ed entrò nel mito, come espressione dell’estrema sfida tra uomo e natura.

A dare il volto ad Herman Melville è Ben Whishaw, tra gli interpreti poi Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy e Ben Whishaw. Il film sarà in sala dal 3 dicembre.