Netflix Italia. La carica delle nuove serie cine-letterarie


Lavori in corso per le nuove serie cine-letterarie targate Netflix. L’annuncio è di Tinny Andreatta, vicepresidente delle serie originali italiane Netflix che svela i nuovi progetti 2022/2023 (45 nuovi titoli) di cui molti ispirati alla narrativa italiana.

Da Elena Ferrante
Tra le più attese quella dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti (Fandango) diretta da Edoardo De Angelis, con Valeria Golino sul set da ottobre a Napoli; sei puntate in arrivo tra fine 2022 e 2023.

Da Daniele Mencarelli
La drammatica vicenda del ricovero coatto in psichiatria di un ragazzo in seguito ad un attacco d’ira. È Tutto chiede salvezza il romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli (Strega Giovani 2020) che diventerà serie tv per la regia di Francesco Bruni (con Picomedia).

Da Silvia Zucca
Commedia sentimentale sulle tribolazioni amorose di una trentenne single narrate da Silvia Zucca nel suo romanzo-rivelazione del 2015, Guida astrologica per cuori infranti. La regia è affidata a Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi.

Da Marco Missiroli
Un prof universitario che viene visto nel bagno con una studentessa. Il dubbio che non sia stato perché lei si era sentita male. Quella fiducia che si incrina e poi la valanga. È Infedeltà il fortunato romanzo di Marco Missiroli (Einaudi) che diventerà serie per la regia di Andrea Molaioli e Stefano Cipani.