Netflix Italia punta (anche) sui libri. Parola di Tinni Andreatta
Netflix Italia sceglie anche e soprattutto la letteratura per il suo nuovo palinsesto. Oltre al già annunciato adatamento di La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante, arriverà sul piccolo schermo anche Fedeltà di Marco Missiroli.
Lo annuncia Tinni Andreatta, vicepresidente delle Serie Originali Italiane di Netflix, spiegando che sono molti i progetti in esame e che molti sono basati su romanzi. “Dalla letteratura nasce il romanzo contemporaneo della serialità”, spiega, per cui “la letteratura offre mondi possibili e personaggi che hanno una ricchezza particolare, che riescono a riassumere in modo significativo eventi o situazioni che hanno una valenza universale”.
Del resto è proprio dai romanzi che sono tratte le serie al momento più viste del colosso dello streaming. Parliamo di un culto come La regina degli scacchi, dal romanzo,The Queen’s Gambit di Walter Tevis, per esempio. Dalle opere dello scrittore americano, del resto sono nati film da antologia del cinema come Lo spaccone, reso immortale da Paul Newman o L’uomo che cadde sulla Terra, indimenticabile anch’esso con David Bowie protagonista.
8 Luglio 2015
Liberiamo i libri “sovversivi”
Ochette, lupetti, elefantini e ovetti. Ecco la pericolosa banda di "terroristi…
19 Marzo 2020
Ecco Netflix Party, quando il cineforum diventa streaming
Soprattutto in questi giorni di reclusione forzata, il cinema sembra dover…