Ortigia Film Festival 2023. Sposa l’arte “Luminosa” di Davide Bramante


 

Luminosa è il titolo dell’opera dell’artista Davide Bramante che ispirerà il manifesto dell’edizione 2023 dell’Ortigia Film Festival (direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli). Il festival si svolgerà a Siracusa dal 15 al 22 luglio.

La particolarità di questa kermesse cinematografica è quella di realizzare dei manifesti ispirati da opere d’arte di voci contemporanee, con la volontà di coinvolgere tutte le forme artistiche nell’ambito del progetto “Off sposa l’arte”, curato da Roberto Gallo dal 2018.

Quest’anno è la volta di Davide Bramante, siracusano di nascita e con alle spalle oltre settanta mostre (tra personali e collettive) ma anche ospitate nei musei, fondazioni e gallerie di tutto il mondo.

Le sezioni competitive del festival saranno tre: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.

Mentre Cinema Women e La voce del Mare saranno le due sezioni non competitive dedicate alle donne nel cinema e al tema ambientale.

Deadline il 30 aprile per iscrivere le proprie opere festival attraverso la piattaforma filmfreeway.

Va ricordato il prestigio di questo festival, che negli anni ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il sostegno di: MiC, Comune di Siracusa, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, Siae, Unesco, Rai Cinema Channel.