Paolo Cognetti, uno scrittore montanaro sulle tracce di Carver & Co. In un doc
Sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild in un viaggio letterario dalle Alpi all’Alaska. È quello che ha fatto e ci mostrerà lo scrittore-montanaro Paolo Cognetti nel doc, Paolo Cognetti. Sogni di un grande Nord per la regia di Dario Acocella, al cinema il 31 novembre, il 1°e 2 dicembre con Nexo Digital.
Lo scrittore de Le otto montagne – accompagnato dall’ amico Nicola Magrin, viaggiatore ed illustratore – ci guiderà nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente.
La raccolta di racconti di Paolo Cognetti, Una cosa piccola che sta per esplodere (minimum fax) è stato tra i libri dell’edizione 2013 del Premio Bookciak, Azione!
Il documentario è scritto dallo stesso Cognetti, Dario Acocella e Francesco Favale. È una produzione Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e con Rai Cinema.
14 Giugno 2017
Paolo Cognetti, da Bookciak, Azione! allo Strega
Paolo Cognetti guida la cinquina del Premio Strega 2017 col suo "Le otto…