Premio Chaplin a Giordana e Chiesi

Appuntamento il 15 dicembre (dalle 16.45) alla Casa del Cinema di Roma per la X edizione del Premio Charlie Chaplin. Proiezione di brevi sequenze e musiche tratte dai capolavori di Chaplin, a seguire “Lea” di Marco Tullio Giordana e “Il labirinto dell’inferno di Salò”, corto di Roberto Chiesi. Ingresso libero…

1000509261001_1824351571001_bio-biography-23-hollywood-directors-charlie-chaplin-115950-sf

Il regista Marco Tullio Giordana e il critico cinematografico Roberto Chiesi sono i vincitori della X edizione del Premio Charlie Chaplin 2016.

Il riconoscimento, riservato a “personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale che hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano”, è nato nel 2006 per iniziativa della “Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro”, in collaborazione col Mibact – Direzione Cinema – e la Federazione Italiana Circoli del Cinema (Ficc).

La premiazione si terrà il 15 dicembre a partire dalle ore 16.45 alla Casa del Cinema (Largo Mastroianni 1) di Roma con la consegna della Medaglia della Presidenza del Senato al regista Marco Tullio Giordana e la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati al critico cinematografico Roberto Chiesi. Seguirà la proiezione di brevi sequenze e musiche tratte dai capolavori di Chaplin, la proiezione del film Lea di Marco Tullio Giordana e del corto, Il labirinto dell’inferno di Salò, di Roberto Chiesi.

La giuria di quest’anno è composta da Mino Argentieri, Anna Maria Calvelli, Giulio Angella, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori, Patrizia Masala, Angelo Tantaro e Marco Asunis.