Pronto intervento culturale nelle periferie romane. Torna l’Aperossa (dell’Aamod)


Letture, raccolta di testimonianze, cinema, musica, teatro e memoria: torna l’Ape Rossa, il “pronto intervento” culturale organizzato dall’Aamod (Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico) che farà tappa nelle periferie romane dal 22 luglio al 2 agosto.

Per questa edizione 2019 l’iniziativa si fa in due. Dal 22 al 27 luglio (qui il programma) spazio agli eventi dal vivo, con reading e monologhi teatrali, raccolta di testimonianze e letture per bambini, concerti con sonorizzazioni live di archivi filmici, visite ai musei ed esplorazioni alla scoperta del territorio (Montagnola, Ostiense, Grottaperfetta con particolare attenzione ai mercati) che si svolgeranno nel piazzale adiacente alla Centrale Montemartini, sede dell’Aamod.

Dal 29 luglio al 2 agosto (qui il programma), poi, l’Aperossa si trasformerà in un’ arena cinematografica, in piazza Fabrizio De André, alla Magliana, luogo di grandi trasformazioni urbanistiche. Le proiezioni di corti e film, introdotte da Angela Prudenzi saranno anticipate da laboratori diurni (in programma presso la sede della Fondazione Di Liegro, Centrale Montemartini) dedicati al linguaggio audiovisivo.

Le proiezioni serali, come rivela il titolo, Cinquanta sfumature di donna, punteranno al femminile nel cinema, attraverso i cinegiornali Luce, estratti di titoli sulla periferia di Miguel Herrera e Annabella Miscuglio, ma anche
classici di De Sica, Bolognini, Pietrangeli, Scola e Moretti.

L’ingresso è libero