“La cena di Toni” di nuovo in tour. Fa tappa al MonFilmFest



Appuntamento il 25 e 26 luglio al MonFilmFest di Casale Monferrato (Alessandria) con La cena di Toni, l’ultimo lavoro di Elisabetta Pandimiglio che ha già compiuto un lungo cammino tra festival e rassegne, raccogliendo premi e riconoscimenti.

Il film è un delicato ritratto di Toni De Marchi, storica firma de l’Unità che, improvvisamente, si trova a dover ridisegnare il suo quotidiano a causa di una malattia feroce. Ma è anche il racconto ironico di quel grande tema che è la legalizzazione della cannabis ad uso terapeutico in Italia. Un film che parla di vita più che di malattia, nonostante la metta in scena con pudore e rispetto.

Al MonFilmFest Elisabetta Pandimiglo aveva già vinto nel 2005 come miglior film per Motoboy, firmato insieme a Cesar Meneghetti, toccante denuncia della lotta per la soprvvivenza dei pony express di San Paulo, in Brasile.

Il festival di Casale Monferrato, giunto alla sua 17esima edizione (dal 19 al 27 luglio) si trova ad affrontare una grave situazione finanziaria, come capita spesso di questi tempi a molte realtà culturali nel nostro paese. Per sostenere il festival qui la raccolta fondi.