Romanzi da cinema: nascono un premio e un festival ad hoc
Si svolgerà a Melzo (Mi) dal 13 al 15 novembre la prima edizione di Officina Italia Visioni, il primo festival dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura con un premio dedicato al miglior Romanzo per il cinema. Poi workshop, incontri, proiezioni e reading letterari…
Nasce a Melzo (Milano) il primo festival interamente dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura. È Officina Italia Visioni (dal 13 al 15 novembre, con un’estensione il 20 novembre con Matteo Garrone), curato da Antonio Scurati e Alessandro Bertante. Un ricco calendario di workshop, incontri, proiezioni e reading letterari a cui parteciperanno scrittori, nuovi talenti della narrativa, registi di film e fiction televisive del biennio 2014-2015.
L’obiettivo approfondire, in stretto contatto con il pubblico e con le scuole, il rapporto tra letteratura, cinema e audiovisivo sottolineando la forza della parola scritta che negli ultimi anni si è sempre più legata alle nuove tecnologie, di cui i giovani sono i maggiori fruitori.
20 Gennaio 2017
Legge cinema. Una questione da archiviare
Appuntamento il 27 gennaio (ore 9.30) all'Aamod di Roma per un seminario di…
27 Luglio 2018
Quante facce da cinema a via Ripetta
L'autrice de "La mia generazione" suggerisce il nuovo romanzo di Clara Sereni,…
13 Ottobre 2017
Cinema, diritti umani e ambiente. Nasce il festival MEDIR
Al via la prima edizione di MEDIR, Festival Internazionale di Cinema, Diritti…