Sirio Luginbühl, un rivoluzionario con la macchina da presa. In mostra

“Sirio Luginbühl: film sperimentali. Gli anni della contestazione” in mostra dal 15 aprile al 15 luglio al palazzo Pretorio di Cittadella (PD). L’esposizione è dedicata al filmmaker veneto scomparso nel 2014 e rappresentante di punta del cinema sperimentale underground degli anni Sessanta e Settanta …

Dalla politica alla liberazione sessuale, dalla lotta di classe al femminismo. E sempre con sguardo attento, malizioso ed ironico. Questo è stato il tracciato artistico di Sirio Luginbühl, il filmmaker (classe ’37, nato a Verona da una famiglia italo-svizzera-croata, scomparso nel 2014 a Padova) alla cui opera è dedicata la mostra “Sirio Luginbuhl: film sperimentali. Gli anni della contestazione”, curata da Guido Bartorelli e Lisa Parolo, che si terrà dal 15 aprile al 15 luglio 2018 al palazzo Pretorio di Cittadella (PD).

Sirio Luginbühl, attento osservatore delle avanguardie internazionali e testimone più che consapevole del suo contemporaneo, rappresenta una figura chiave nel panorama del cinema sperimentale underground e d’artista; nella sua variegata produzione è riuscito a fondere insieme avanguardia, ironia ed erotismo, ricoprendo il ruolo di narratore attento e a volte malizioso della realtà; traducendo in immagini – moderne e provocatorie – alcuni dei temi salienti che hanno caratterizzato il dibattito pubblico degli anni Sessanta – Settanta. In questo senso i suoi film sono lo specchio dello spirito rivoluzionario dell’epoca in quanto riprendono in maniera trasversale i contenuti della contestazione.

La mostra è il frutto di anni di ricerca scientifica sul lavoro di questo personaggio unico, che ha segnato con i suoi lavori la storia del cinema sperimentale italiano e internazionale. L’esposizione inoltre presenterà anche un ricco ciclo di proiezioni di film d’artista e sperimentali dei maggiori artisti internazionali come Andy Warhol, Stan Brakhage, Gerry Schum, il gruppo Fluxus, Paolo Gioli, Michele Sambin. 

Guarda qui il suo lavoro, La congiunzione astrale