Solinas 2021 torna alla Maddalena (dal 22 al 26 settembre). Insieme a Bookciak, Azione!

Nuovo appuntamento a La Maddalena (dal 22 al 26 settembre) con l’edizine 2021 del Premio Solinas. Lo storico concorso dedicato alla scrittura per il cinema nel nome del grande sceneggiatore de La battaglia di Algeri, torna anche quest’anno lì dove è nato – nel 1986 – per la premiazione delle varie sezioni del premio, giunto alla 36esima edizione.

E cioè: Premio Franco Solinas; Premio Solinas documentario per il cinema; Premio Solinas Experimenta Serie.

La 36° edizione aprirà con l’omaggio a Valentina Pedicini a cui è intitolata la borsa di sviluppo nell’ambito del Premio Solinas Documentario per il Cinema, e con le proiezioni per gli studenti dell’Istituto Garibaldi di La Maddalena e per il pubblico, dei documentari Faith – il suo ultimo lavoro – e Dal profondo – il suo lavoro dedicato alla minatrice del Sulcis già vincitore Premio Solinas Documentario per il Cinema 2013- proiezioni in programma rispettivamente per i giorni 22 e 23 settembre.

Nel corso della cinque giorni di lavori e premiazioni si svolgerà anche il convegno: Cosa significa innovazione tecnologica quando si parla di storie e sceneggiature per il cinema e l’audiovisivo a cui partecipano autori, registi, produttori e broadcaster.

Proprio qui a La Maddaleda si terrà la prima tappa del tour attraverso i festival della X edizione del nostro premio Bookciak, Azione! che ha avuto la sua prima veneziana lo scorso 31 agosto come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, con Zerocalcare presidente di giuria.

Il 24 settembre ai Magazzini EX ILVA (ore 10) saranno proiettati i bookciak vincitori 2021 presentati dalla direttrice artistica del premio Gabriella Galozzi e da Pedro Armicida, direttore del Festival di Pesaro che dallo scorso anno è tra le rassegne partner di Bookciak, Azione!