Traduzioni, adattamenti e festival. Incontri franco-italiani sul futuro del libro, il 15 marzo a Roma
Traduzioni, adattamenti, vendita dei diritti secondari per cinema e tv. Saranno questi i temi affrontati da Incontri franco-italiani sul futuro del libro Farnese à la page 1° Edizione, in programma il 15 marzo (dalle 9 alle 13) all’Ambasciata francese in piazza Farnese a Roma.
Una mattinata dedicata a tavole rotonde e dibattiti tra i professionisti del mondo del libro che avranno l’occasione di discutere le sfide e le opportunità dell’editoria e della letteratura in Europa. L’evento sarà un’occasione per rafforzare i legami culturali tra la Francia e l’Italia, in vista del salone del Libro di Parigi – dal 21 al 23 aprile – in cui l’Italia parteciperà in qualità di ospite d’onore.
La prima edizione di Farnese à la Page accenderà i riflettori sull’evoluzione della letteratura europea, con focus su Francia e Italia, e sugli attori che partecipano alla diffusione dell’editoria in Europa. La proposta è stata ben accolta da oltre 20 personalità di spicco italiane, francesi ed europee. Fra queste, prenderanno parte all’edizione di quest’anno: Lorenzo Flabbi, Teresa Cremisi, Marie-Madeleine Rigopoulos, Nathalie Zberro, Theo Collier, Yoann Ubermulhin, Jacques Testard o ancora Alberto Garlini. Durante gli incontri si porrà l’accento sulle questioni, tanto essenziali quanto attuali, delle trasformazioni dell’editoria, delle traduzioni, nonché dei diritti d’autore in relazione all’audiovisivo e della crescita dei festival letterari.
Iscrizione obbligatoria (qui) fino ad esaurimento posti
15 Aprile 2022
Tutti i cuori selvaggi del mondo. Il salone del libro di Torino riapre a maggio ai suoi lettori
Si riaprono le porte del Salone del libro di Torino dal 19 al 23 maggio 2022…
29 Agosto 2020
Totti alla Festa del Cinema della sua Roma. Un docufilm dalla biografia
Alla Festa del Cinema di Roma 2020, che si terrà dal 15 al 25 ottobre, ci sarà…
3 Ottobre 2020
Tra D’Annunzio e “Nomadland” gli Incontri del Cinema d’Essai a Mantova
L'anteprima de Il cattivo poeta con Castellitto nei panni di D'Annunzio, il…